top of page

zafferano in cucina 

 

L'aroma intenso, caldo e avvolgente, il gusto leggermente amarognolo, capace di esaltare, per contrasto, i sapori delicati, e infine il colore giallo, pastoso, che sprigiona, fanno dello zafferano una spezia sofisticata che si abbina a molti ingredienti e ne condiziona piacevolmente il sapore.
Lo zafferano è un ingrediente molto versatile e si abbina bene a vaniglia, cardamomo e cannella, formaggi, dolci, pasta, pesce e altri cibi di mare, pollo e agnello, oltre che a diverse bevande e dessert. 
In particolare il riso e le uova ne esaltano il gusto, assorbendo completamente tutte le declinazioni. 
E' ottimo mescolato con pistacchio e cardamomo per aromatizzare i gelati. 

 

Nella cucina del mondo

In India lo zafferano viene usato come ingrediente per miscele di spezie, come il garam masala, in piatti tipici della tradizione a base di riso e carne, come il biryani e le sue varianti, e il pulao, preparato per banchetti e matrimoni; in dessert come il kesari bhath, che si prepara durante le feste; in dolci come il kufil, il gulab jamun e il double ka meetha, e in una bevanda indiana chiamata "lassi allo zafferano", che viene preparata in occasione di cerimonie religiose. 
In Marocco, lo zafferano è usato in molte varianti del tajine.
Anche in Afghanistan e nella cucina medio orientale lo zafferano si presta a un uso versatile. È un ingrediente fondamentale in molti piatti a base di pesce, come il qabali e l'adas polow, e nello sholleh zard, una specie di budino di riso.
L'Iraq ha la sua versione del risotto allo zafferano, il timman z'affaran.
Lo zafferano è anche usato per insaporire il chelow kabab, il piatto nazionale iraniano.
Mentre altri trovano che il cinnamono conferisca un sapore buonissimo al caffè e al tè, gli Arabi usano lo zafferano e il cardamomo. 

Nella cucina europea
Lo zafferano è usato con il pesce e le zuppe di verdura, come anche in gelati e torte.
In Spagna i pistilli di zafferano sono usati per dare colore alla famosa paella, piatto tipico spagnolo fatto con riso, pesce e pollo, alla zarzuela de pescado, e nella fabada.

In Francia, è usato nella rinomata Bouillabaisse francese.
In Svezia, hanno la famosa lussekatt (chiamata anche lussekatter) o lussebulle, una focaccia allo zafferano preparata specialmente per il giorno di S. Lucia.
Anche in Inghilterra e in Cornovaglia vengono preparate delle focacce allo zafferano per festeggiare le ricorrenze religiose.
E in Germania lo zafferano è un ingrediente fondamentale della torta chiamata Gugelhupf. 

In Itlalia, è famoso nel risotto alla milanese e in liquori come la Chartreuse, l'Izarra e lo Strega, ma è usato per assaporare tantissime altre ricette della tradizione gastronomica abbruzzese, toscana, marchigiana, sarda e siciliana.
La versatilità del suo gusto consente di utilizzarlo in molte pietanze e di aggiungerlo anche ai piatti delle nostre tradizioni gastronomiche locali, come tocco finale assolutamente originale.

 
bottom of page